Hornby Italia

 

 

Airfix

logo airfix

Airfix è il più antico costruttore inglese di kit di montaggio di modelli in plastica e ha costruito modelli per il mercato di massa dal 1952. Airfix produce una vasta gamma di kit di montaggio di modelli con tema militare, aereonautico, navale, automobilistico, diorami e, recentemente, ha aggiunto anche prodotti in licenza come Wallace & Gromit e il Doctor Who.

Airfix è stata fondata nel 1939 da Nicholas Kove, un rifugiato Ungherese che inizialmente costruiva giocattoli di gomma gonfiabili. Il nome Airfix proprio perchè richiamava il processo di riempire i prodotti con aria e per il fatto che Kove intendeva comparire in cima nella lista delle aziende sugli elenchi telefonici. Nacque così il nome Airfix.

Nel 1949 iniziò la produzione con un modellino di un trattore Massey Ferguson. Il modello era realizzato in acetato di cellulosa e assemblato a mano. Inizialmente destinato ai distributori della Ferguson, venne poi messo in vendita in kit di montaggio attraverso i negozi della F.W.Woolworth per incrementarne le vendite e riducendo così i costi di produzione.

Nel 1952 il responsabile commerciale della Woolworth, Jim Russon, suggerì alla Airfix di produrre un kit di montaggio della nave di Francis Drake, la Golden Hind. Il kit venne prodotto nel più stabile polistirene. La confezione venne realizzata, anziché nella tradizionale scatola di cartone, in un sacchetto di plastica chiuso da un foglio di carta che riportava anche le istruzioni per il montaggio. Fu un grande successo che porto la società a produrre numerosi altri modelli. Il primo modello di aereo fu quello del Supermarine Spitfire Mk. V prodotto nel 1953 in scala 1/72.

A partire dall'inizio degli anni sessanta l'Airfix fu attiva anche nel campo delle pubblicazioni relative al modellismo, pubblicando mensilmente la rivista Airfix Magazine dedicata ai vari aspetti del modellismo statico. Negli anni sessanta e settanta la ditta conobbe una grande espansione, così come l'hobby del modellismo. La gamma di prodotti della Airfix si espanse fino a comprendere automobili antiche e moderne, motociclette, treni e accessori, veicoli militari, navi, razzi e navi spaziali accanto ad una sempre maggiore gamma di aerei. La maggior parte di questi kit veniva realizzata nella scala 1/72.

Nel 2006 la Airfix è stata ceduta alla Hornby Hobbies, uno storico produttore britannico di materiale per fermodellismo.

modellino airfix